Dalla Progettazione alla Fine del Ciclo di Vita
Cari lettori,
siamo entusiasti di darvi il benvenuto nel nostro blog, uno spazio in cui vi parleremo di quello che facciamo, vi mostreremo i materiali che utilizziamo, gli obiettivi a cui puntiamo e i valori che ci guidano. Tra questi ricerca, innovazione e sostenibilità sono i protagonisti indiscussi. Il nostro lavoro è nato da tanti di voi, dalla vostra audacia, dall’approccio rivoluzionario dell’abitare e, da allora, il nostro cammino si è esteso anche a tante altre realtà, imprese ed enti pubblici ad esempio, che ne hanno riconosciuto il valore.
Il cuore del nostro approccio è la creazione di ambienti che vanno oltre la semplice funzionalità, abbracciando una nuova sensibilità per l’abitare gli spazi, sia privati che pubblici, con grande attenzione alle tipologie di materiali utilizzati e al loro impatto durante il ciclo di vita.
Opera Mista nasce nel 2022 dall’unione di professionisti che già da tempo collaboravano insieme in progetti innovativi, tipologicamente diversi tra loro ma con l’obiettivo comune di ricercare le migliori soluzioni in termini di sostenibilità tecnico-economica. Negli ultimi anni ci siamo concentrati particolarmente nella progettazione di scuole per l’infanzia e asili nido, manufatti che richiedono una particolare sensibilità per la realizzazione di ambienti sicuri e salubri, contribuendo a proteggere la generazione futura dagli effetti nocivi delle sostanze inquinanti.
Oltre che con altri professionisti, collaboriamo spesso anche con le imprese esecutrici: l’integrazione in fase progettuale dell’ottimizzazione del processo produttivo permette di ottenere, oltre che un evidente risparmio economico, una maggiore sostenibilità del prodotto finale in termini di risorse utilizzate, metodi, tempi e armonia funzionale delle diverse parti.
Guardando avanti, ci auguriamo che la generazione cresciuta in ambienti da noi influenzati adotti un nuovo modo di pensare gli spazi. La sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e il benessere saranno i pilastri su cui costruire una società più consapevole e orientata al futuro.
Il nostro percorso tra privati ed enti pubblici è un’odissea dinamica di innovazione e sostenibilità. Siamo grati di avere clienti come voi che condividono la nostra passione per creare ambienti migliori per il presente e il futuro. Il nostro benvenuto è esteso a coloro che abbracciano la sfida di costruire un mondo migliore attraverso il design e la sostenibilità.
Grazie!