Filosofia e Visione

Realizzare edifici con emissioni quasi nulle, utilizzando materiali e componenti ecocompatibili, è la nostra mission da anni, e la portiamo avanti dedicandoci costantemente alla ricerca, all’importazione e alla promozione di prodotti e soluzioni naturali, applicabili sia nella costruzione di nuovi edifici che nella ristrutturazione di quelli esistenti.

«A oggi – racconta Denis Lorenzon, direttore di Nordtex – sono ancora soprattutto i privati ad avere queste priorità, ma ciò non toglie che si tratta di un mercato in espansione, che sta suscitando l’interesse di un numero di clienti sempre più alto. D’altra parte – aggiunge – questi materiali consentono, naturalmente con una loro corretta applicazione, un’adeguata difesa sia dal freddo invernale che dal caldo estivo aumentando notevolmente anche il comfort termico e acustico percepito».

Il Sistema Ethris: Innovazione e Sostenibilità

Entriamo ora nel merito di cos’è Ethris. Ethris è un elemento strutturale antisismico in legno di castagno che costituisce la struttura a parete coibentante portante di un edificio, nato dall’idea di un ingegnere, un architetto e un filosofo, in grado di rispondere a criteri di sicurezza, salute e bellezza. Ethris è poi utilizzabile anche come cappotto termico sismo resistente per edifici esistenti, essendo un efficacissimo elemento antisismico.

Utilizzando gli “scarti” della lavorazione del castagno cipollato, normalmente relegato a fini secondari, Ethris è un esempio di economia circolare, trasformando materiali destinati allo scarto in componenti edilizi di alta qualità. L’esoscheletro di Ethris è riempito per tutto lo spessore da materiale isolante naturale insufflato come fibra di legno sfusa o granulati minerali,.

Lo sapevi che?  Il castagno è un legno estremamente pregiato e resistente ma di cui si usa soltanto il 70% a causa della presenza di numero difetti intrinseci, e qui arriviamo noi, che sfruttiamo il restante 30%, ovvero lo scarto di una filiera produttiva, e realizziamo i “triangoli” attraverso i quali si monta la struttura a telaio.

Nel mondo le case in legno si dividono in due categorie: quella con una struttura XLAM, una parete massiccia da circa 500 kg/mc composta da strati incrociati incollati con cui si possono costruire edifici multipiano, e poi le strutture a telaio, con colonne e travi che costituiscono l’ossatura portante. Il sistema Ethris è un’alternativa alla classica struttura a telaio in cui, invece che usare travi in lamellare o legno,  vengono impiegati questi triangoli assemblati l’uno all’altro, che garantiscono allo stesso tempo la rigidezza prestazionale dell’XLAM con 1/10 del suo peso.

Il funzionamento strutturale

La sua capacità di assorbire le forze orizzontali è garantita dalla forma triangolare indeformabile e controventante. La trasmissione dei carichi di compressione avviene per contatto mentre i carichi di trazione sono trasferiti da un elemento ai 5 elementi adiacenti dall’innovativo giunto ASTERISK ad asterisco. Da analisi preliminari strutturali il sistema Ethris con le dimensioni strutturale del modello base è in grado di assorbire i carichi sismici di una struttura fino a tre piani fuori terra in zona sismica 1 ridistribuendo al piede i carichi in maniera pressoché uniforme.

Caratteristiche di Ethris

  1. Antisismico: La forma triangolare di Ethris garantisce l’assorbimento delle forze sismiche, rendendolo ideale per edifici fino a tre piani in zone sismiche.
  2. Modulare e Componibile: Ethris si adatta a qualsiasi tipo di architettura, con la possibilità di inserire facilmente finestre e porte.
  3. Leggerezza e Facilità di Movimentazione: Con un peso inferiore ai 25 kg, Ethris è facilmente manovrabile sia manualmente che meccanicamente.
  4. Ottime Prestazioni Termiche e Acustiche Con uno spessore di 30 cm e una trasmittanza termica inferiore a 0,115 W/m²K, Ethris offre un ottimo isolamento termico, con uno sfasamento superiore a 17,6 ore. Inoltre, gli isolanti utilizzati migliorano significativamente le prestazioni acustiche dell’involucro edilizio.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.nordtex.it.

Luglio 9, 2024